Come testimoniato dalla documentazione custodita nell’Archivio di Stato di Como, il Corpo Musicale Arcisate fu costituito da Mattia Perlatti, membro della Deputazione Comunale, nel 1855, anno particolarmente drammatico per il paese a motivo dell’epidemia di colera che stava decimando la popolazione, provocando centinaia di vittime anche nella pieve di Arcisate.
A luce di questa particolare situazione risultano ben chiare le finalità solidali, associative, ricreative e in seguito culturali che hanno portato alla fondazione del sodalizio, valori che ancora oggi ispirano le iniziative del Corpo Musicale Arcisate. Il primo servizio di cui si abbia notizia si svolse l’8 dicembre 1856 per l’inaugurazione della Chiesa Parrocchiale di Brenno Useria, come riporta un documento scritto dal Parroco del tempo. L’adozione di una divisa, per cui fu fatta domanda nel 1863, comportò non pochi problemi sul piano burocratico e giudiziario in quanto le uniformi non dovevano risultare in alcun modo affini a quelle adottate dal Regio Esercito. In concomitanza con la prime e la seconda guerra mondiale l’attività bandistica fu sospesa per riprendere regolarmente alla fine di ogni conflitto.
Tuttavia la scomparsa di due figure fondamentali per il Corpo Musicale Arcisate come il Maestro Guglielmo Buzzi e il Direttore Antonio Brusa resero la ripresa dopo l’ultimo conflitto molto più dura, ma la motivazione dei soci e la comune passione per la musica riavviò il cammino del Corpo Musicale Arcisate presenziando costantemente fino ai giorni nostri alle manifestazioni civili e religiose del nostro paese. Tra i numerosi impegni onorati dal Corpo Musicale vi sono da ricordare in particolar modo l’udienza con Papa Giovanni Paolo II in Vaticano, il concerto eseguito per i cadetti dell’Accademia Navale di Livorno a bordo della Nave Scuola “Amerigo Vespucci”, la partecipazione alla manifestazione per l’anniversario di fondazione della Polizia di Stato alla presenza delle più alte cariche civili, religiose e militari della provincia di Varese, le sfilate ed i concerti effettuati in varie regioni d’Italia ed in Svizzera, i numerosi gemellaggi con altre Bande, le partecipazioni a concorsi nazionali e internazionali ed a manifestazioni carnevalesche c con appositi costumi. Nelle uscite più significative il Corpo Musicale Arcisate è accompagnato da un gruppo di donne in costume tradizionale che contribuiscono a dare un tocco coreografico alle sue esibizioni. Alle spalle del Corpo Musicale Arcisate è presente un vivaio di allievi preparati mediante un Corso Musicale ad Orientamento Bandistico autogestito e con personale altamente qualificato, che assicura al gruppo una certa continuità e allo stesso tempo permette a molti di avvicinarsi al mondo della musica.
Dal 1989 il Corpo Musicale Arcisate dispone di una propria sede, il “Circolino”, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale in cui ogni mercoledì sera si svolgono le prove e le lezioni settimanali del corso allievi. La banda propone un repertorio che varia dal classico genere bandistico e pezzi di musica classica ad arrangiamenti di musica leggera, colonne sonore e pezzi originali per banda, rimanendo nel solco della tradizione ma riflettendo anche il proprio carattere giovanile.