Edoardo Piazzoli si è diplomato presso il conservatorio “ G. Verdi “ di Milano sotto la guida del professor P. Borali. Ha proseguito gli studi presso l’Accademia Chigiana di Siena, dove si è perfezionato con il Maestro G. Garbarino conseguendo il diploma d’onore, e in seguito con il Maestro F. Meloni ed il solista R. Stoltzman.
Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed è stato membro dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Dal 1988 ha collaborato con le orchestre sinfoniche della Rai. Durante la stagione sinfonica 1992/93 della Rai di Torino è stato invitato, in qualità di solista, ad un concerto di musiche di L. Berio, diretto dall’omonimo, poi replicato al “ Festival d’Automne de l’Opera de Paris Bastille” a Parigi.
Collabora con le orchestre “Nazionale della Rai”, Radio-Televisione della Svizzera Italiana di Lugano, “I Pomeriggi Musicali” di Milano, Sinfonica di Sanremo, Lirico-sinfonica di Piacenza, “ A. Toscanini” di Parma, Teatro Comunale di Treviso e Teatro “La Fenice” di Venezia ha avuto l’opportunità di suonare con direttori, compositori e solisti quali Sinopoli, Inbal, Bertini, Barshai, Chailly, Berio, Donatoni, Penderecki, Accardo, Mullova, Rostropovic.
Ha inciso per le case discografiche: Nuova Era, Icarus Ricordi, Fonit-Cetra ed Arion.
E’ oggi docente di clarinetto presso la SMS ad orientamento musicale e il Liceo Socio-psico-pedagogico di Varese.
Edoardo Piazzoli solista: